Storia
Il FIAT 409 De Simon DSU 850 è da considerare come l’autobus preservato più longevo della storia dei trasporti di Trieste. Acquistato in quattro serie negli anni che vanno dal 1968 al 1970, due delle quali da 8,50 metri di lunghezza, DSU 850, mentre le altre da 10,00 metri, DSU 1000, ha svolto servizio sino al 2001 quando si era già costituita la Trieste Trasporti S.p.A.
Il FIAT 409 De Simon DSU850 (di lunghezza 8,5 m), era riunito in due serie, la prima del 1968 (301-306) e la seconda del 1970 (311-316) per un totale di 12 esemplari. La differenza tra queste due serie stava nel numero di posti a sedere (più numerosi nella seconda) , nella presenza della porta per l’autista (solo nella seconda) e per le porte leggermente differenti (con i vetri squadrati nella prima serie e con vetri arrotondati come i 418 nella seconda). Gli autobus di queste due serie hanno esaurito il loro compito già nella seconda meta degli anni ’80 ad eccezione di quattro vetture (302-304-305-314) che a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90 sono state ricostruite (cambiando la livrea da bi-verde ad arancione ministeriale) e hanno svolto servizio regolare sino alla fine degli anni ’90! Di queste, la 302, radiata nell’estate del 1999, è stata recuperata, mentre la 305 ha varcato il millennio ed è stata utilizzata come trattore interno del deposito Broletto della Trieste Trasporti (anche se formalmente di proprietà ACT) sino alla demolizione avvenuta nel giugno del 2003.
Azienda di provenienza | ACEGAT: 1968 → 1976 ACT: 1977 → 1999 |
Numero aziendale | 302 |
Tipo di mezzo | Urbano |
Lunghezza | 8.50 m |
Larghezza | 2.50 m |
Altezza | 3.16 m |
Massa a vuoto | 79.00 q |
Massa a carico | 140.00 q |
Carrozzeria | De Simon |
Modello carrozzeria | DSU 850 |
Telaio / gruppi meccanici | Scall D 6/U – FIAT 409.101 |
Motore | FIAT 220H |
Cambio | Meccanico 5+1 |
Cilindrata | 9161 cm3 |
Potenza | 153 CV, aspirato |
Posti di servizio | 1 |
Posti totali | 69 |