Storia
I FIAT 418 AL De Simon erano l’ultimo lotto di autobus della “vecchia generazione” consegnati all’ACEGAT nel 1974 in colorazione bi-verde, infatti precedono di 4 anni l’arrivo del primo INBUS. Numerati dal 201 al 220, il primo della serie, la vettura “201” differiva dagli altri per la presenza della porta di servizio dell’autista sul lato sinistro del veicolo e per la diversa disposizione interna dei sedili. La presenza di un particolare tipo di cambio automatico (FIAT) a comando “elettronico” valse a questi autobus l’appellativo di “elettroniche” e svolsero servizio quasi tutti sino alla fine degli anni Novanta. Nel corso degli anni quasi tutti furono sottoposti a revisione e ridipinti in arancione ministeriale (uniche eccezioni la 203 e la 208).
Azienda di provenienza | ACEGAT: 1974 → 1976 ACT: 1977 → 2000 TT: 2001 |
Numero aziendale | 218 |
Tipo di mezzo | Urbano |
Lunghezza | 11.00 m |
Larghezza | 2.50 m |
Altezza | 3.14 m |
Massa a vuoto | 92.20 q |
Massa a carico | 150.00 q |
Carrozzeria | De Simon |
Modello carrozzeria | Unificato |
Telaio / gruppi meccanici | FIAT 418AL |
Motore | FIAT 8200.12 |
Cambio | Automatico Voith Diwa 501 |
Cilindrata | 9819 cm3 |
Potenza | 194 CV, aspirato |
Posti di servizio | 1 |
Posti totali | 94 |